Corso per  Esperto in Interventi di Risanamento Radon

Programma & training format

TRAINING FORMAT

Il corso si articola in uno o due incontri settimanali di tre o quattro ore, distribuite su tre mesi per un totale di 60 ore. Dopo un inquadramento teorico del problema ed una panoramica sulla normativa vigente, il corso assume un taglio prettamente pratico per permettere ai partecipanti di familiarizzare con le tecniche operative. Particolare attenzione avrà la diagnosi pre-intervento, funzionale alla progettazione del risanamento sul costruito. Si analizzerà come le azioni di efficientamento energetico si possano armonizzare con le azioni di risanamento. 

Una parte del corso viene dedicata a lavori di gruppo su casi studio, sotto la supervisione di un tutor. Il corso termina con una parte sperimentale, in cui i corsisti opereranno sulla strumentazione, effettuando misure in un sito da risanare. Successivamente progetteranno il risanamento, individuando e dimensionando gli interventi mitigativi.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Le lezioni saranno erogate in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams. Le esercitazioni pratiche e i sopralluoghi si terranno in presenza, presso le sedi destinate al risanamento, mentre le presentazioni dei risultati verranno discussi presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano – Campus Bovisa, Via Lambruschini, 4 – 20156 Milano.

MATERIALE DIDATTICO

Le lezioni verranno videoregistrate e rese disponibili ai corsisti, così come le presentazioni.

VALUTAZIONE DELL’ APPRENDIMENTO

Ai corsisti sarà richiesta la stesura di una relazione di progettazione di un risanamento, individuando e dimensionando gli interventi mitigativi. La presentazione e la discussione finale del progetto costituiscono il momento valutativo, oltre al superamento di un test a scelta multipla, per verificare le conoscenze teoriche.